LA FESTA DEL CINEMA A ROMA

E’ iniziata la Festa del Cinema a Roma: Italo propone un itinerario alla scoperta dei luoghi più belli in cui sono state girate le scene cult dei film ambientati a Roma!

Roma una città ricca di storia, cultura, leggende, e soprattutto luoghi, che a scoprirli tutti ci vorrebbe una vita intera. Qualunque turista dinanzi all’immensità di Roma ne rimane frastornato, quindi è assolutamente necessario avere un preciso itinerario.

Quello che io consiglio vivamente è tornarci più volte e dopo la prima volta in cui vorrete fare il classico giro tipicamente turistico, vi suggerisco di visitare Roma attraverso itinerari originali ed alternativi, in modo di farvi un’opinione personale della città, scoprendo tutto quello che concerne la vostra curiosità, voglia di conoscenza e approfondimento.

La Festa del Cinema di Roma,  in programma dal 26 ottobre al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica, è una grande occasione per scoprire i luoghi scelti dai più grandi registi italiani e stranieri, e imparare a conoscere e capire profondamente Roma attraverso i racconti e le caratterizzazioni dei più grandi personaggi del cinema.

Tra Roma ed il cinema, possiamo affermare che c’è stato da sempre un grande affiatamento, ricordando anche Cinecittà, vertice dell’industria cinematografica italiana.

Roma ha offerto al cinema la sua ricca storia e i magnifici monumenti, famosi in tutto il mondo, ed il cinema di cambio ha contribuito a rendere Roma ancora più amata nel mondo, attraverso i capolavori e i personaggi più amati della cinematografia, come Alberto SordiAldo FabrizioAnna Magnani, ma anche attori stranieri come Audrey HepburnGregory Peck.

I film più belli riconosciuti in tutto il mondo, che hanno saputo cogliere Roma da ogni angolazione possibile sono tantissimi. Chi non ricorda la scena realizzata a Fontana di Trevi anzi nella Fontana di Travi da Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nella Dolce Vita di Fellini, o il grande Alberto Sordi in un Americano a Roma?

Chi non sogna ancora oggi con il film Vacanze Romane grazie alle scene più famose, come il giro in Vespa attraversando Piazza di Spagna, dove Roma appare sicuramente diversa da oggi, o la scena davanti la bocca della verità, la quale rivedendola hai la sensazione invece che il tempo non sia mai trascorso, oggi come allora è ancora forte attrazione e fonte di curiosità per i turisti di tutto il mondo.

Italo per rendere omaggio alla tradizione cinematografica della città, invita tutti a vivere la Capitale da vero cineturista consigliando un tour ben preciso con una lista di film ambientati a Roma.


Non resta che attrezzarvi di macchinetta fotografica, telecamera, un biglietto del treno per Roma e …ciak si gira!






28 commenti su “LA FESTA DEL CINEMA A ROMA

  1. Hola !!! que magnifica propuesta para conocer vuestra bella Roma. Adoro Italia, y Roma es una de mis ciudades favoritas. Ojalá algún día aquí (Barcelona), se haga algo tan bonito e interesante. Salutti e baci. Olga.

  2. ogni volta che ne sento parlare torno indietro di qualche anno e a quando ci ho lavorato!
    Bellissimo evento
    un bacione
    admaiorasemper.website

  3. Roma è sempre Roma! una città stupenda, forse oggi ,rovinata dal troppo traffico! comunque ogni volta che ci vado (sfortunatamente raramente) e faccio un giro nel centro storico, respiro sempre un’aria quasi magica ! questo tour cineturistico mi piace molto è una bella iniziativa tutta da vivere!! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *