LOOK ESTIVO ISPIRATO AD UN OPERA TAHITIANA DI PAUL GAUGUIN

Bentornati nel mio blog!

Chi mi segue già conosce questo tipo di post, in cui mi diletto ad interpretare in chiave fashion, noti quadri di famosi artisti.

La moda purtroppo è da molti considerata una frivolezza inutile, soprattutto dagli intellettuali, persone colte, letterate. Alcuni di essi si abbigliano sempre con capi del tutto simili e monocromatici. Stive Jobs, Marck Zuckerberg, Marchionne e molti altri personaggi noti dicono: “Abbiamo cose più importanti di cui occuparci“.

I nomi che vi ho citato, possono permettersi di fare questo tipo di scelta, in fondo nella vita hanno raggionto già grandi obbiettivi, ma per tutti gli altri, credetemi l’abito ha molta importanza, in tutti gli ambiti da quello lavorativo, sociale, famigliare…

Questo largo giro di parole, è per dire che torno a fare gli outfit abbinati all’arte, perchè spererei di far appassionare alla moda, anche i tipi tutto, scienza, lettere, arte e filosofia, iniziando a darle l’importanza che merita.

L’opera che vi propongo oggi, è del pittore francese post- impressionista Paul Gauguin (1848-1903).

Visse, al pari di altri artisti e poeti francesi di fine secolo, con uno spirito di continua insoddisfazione e di continua ricerca di qualcosa d’altro e questo lo fece girando mezzo mondo, soprattutto le isole del Pacifico del Sud.

Gauguin scelse le isole della Polinesia come seconda patria e vi trascorse gli anni più fecondi della sua carriera e ancora oggi una moltitudine di persone sogna di vedere l´azzurro cobalto di quell´angolo di oceano Pacifico che si può ammirare nelle sue opere.

L’opera che mi ha ispirato, anche se non tra le più famose, appartiene proprio al periodo  tahitiano di Gauguin, in cui i colori meravigliosi della Polinesia e dei parei indossati, contrastano con i volti delle donne spesso segnati da un velo di malinconia.

A questo punto non resta che guardare le immagini, dell’opera che mi ha ispirato nella realizzazione dell’outfit di oggi, brioso, ricco di cromie estive ma anche molto chic, perfetto da indossare nella prossima stagione.

resizer-1

Carven Satin-twill wrap top
Carven Satin-twill wrap top
Ted Baker Culottes
Ted Baker Culottes
Christian Louboutin So Kate Nude
Christian Louboutin So Kate Nude
Nars Night OUT
Nars Night OUT
Mango Clutch
Mango Clutch
Margaret Elizabeth earrings
Margaret Elizabeth earrings
Balustrade Palm Necklace
Balustrade Palm Necklace

37 commenti su “LOOK ESTIVO ISPIRATO AD UN OPERA TAHITIANA DI PAUL GAUGUIN

  1. Che idea affascinante! Sei stata molto brava ad abbinare il quadro a questi pezzi di abbigliamento moderni 🙂 Adesso vado a cercare gli altri!
    Buona settimana,
    Cristina

  2. Sai cosa ti dico? Che questa tua peculiarità è originale e fai bene a proporcela perché credo sia molto d’ispirazione per tutte. W l’arte, W la moda, da sempre camminano insieme.
    Bellissime le tue proposte adoro davvero.

    baci
    http://www.theladycracy.it

  3. Mi ha sempre affascinato Gaugain,in mdo particolare mi affascinano i suoi dipinti dedicati alle donne polinesiane, per i loro colori e perchè esprimono una certa felicità!
    Il look scelto è perfetto per rievocare quest’opera di Gaugain.
    un bacio grande

  4. Questo post e’davvero originale e unico e mi piace tu li proponga ogni tanto ….questo set e’magnifico, vorrei quelle Loubo!
    Baci

  5. Ohhh che bell’idea e che ottimo spunto unire moda e arte che spesso camminano fianco a fianco. conosco benissimo il dipinto e devo dire tu hai ricreato un look assolutamente in linea con lo stile del pittore e quello che voleva trasmettere. brava Eli, un post super! *_*
    Mhuà! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  6. Bellissima la idea di creare un look basandosi in una opera d’arte. Meravigliosa la scelta del quadro e la tua interpretazione creando l’outfit perfetta. Mi piace proprio, trasportare le nostre passione nel quotidiano, come indossarle credo che sia un viaggio unico, un viaggio in noi stesse.
    http://www.trama.life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *