TRE FRESCHE INSALATE DI PASTA PER L’ESTATE

Alcuni la chiamano insalata di pasta, altri pasta fredda, che differenza fa’, di certo alla fine ciò che conta, è il gusto e la freschezza indiscussa delle insalate di pasta, una variante sfiziosa e moderna della cucina mediterranea. Ormai devenuto un classico della cucina italiana, soprattutto in estate, è il piatto preferito per restare leggeri e soddisfare tutti i palati.

Ma non solo, anche a livello nutrizionale questo piatto è perfetto, grazie ai suoi ingredienti, che consentono di creare fantasiose combinazioni a base di verdure, pesce o carne.

Oggi vedremo 3 ricette di insalata di pasta: una a base di pesce, una  base di carne e una vegetariana. Preparare queste ricette è molto semplice, basterà avere gli ingredienti richiesti e il gioco è fatto. Se non avete tutto l’occorrente, ma non avete voglia o tempo di fare la spesa, ecco la soluzione: potete ordinare la spesa online su un portale e-grocery, come Easycoop.com che da oggi consegna la spesa a domicilio anche a Roma. Eviterete  così di uscire di casa con il gran caldo, senza dover rinunciare a queste gustose ricette.

Insalata di pasta con salmone affumicato e rucola

Per gli amanti del pesce la pasta fredda con salmone affumicato e rucola è un must. Perfetta per cene e per aperitivi, la preparazione è semplice e veloce. Gli ingredienti sono: salmone affumicato, rucola, pomodorini ciliegini e, per insaporire il tutto, un pizzico di sale (non esagerare) e un filo di olio di oliva. Ricordatevi di sminuzzare le fette di salmone e di cuocere la pasta piuttosto al dente. Questo piatto può essere servito freddo, ma è buonissimo anche a temperatura ambiente.

Insalata di pasta con rucola e speck

Dal mare passiamo alla terra, cambiando le proteine, che in questo caso saranno animali, useremo infatti un buonissimo speck e anche in questo caso la rucola. Questa è una delle combinazioni più gettonate in estate, lo speck è un salume leggerissimo e poco grasso, e in abbinamento alla rucola è davvero eccezionale. Completate con un filo d’olio di oliva e il tocco da vero chef, aggiungete scaglie di grana, perfette per esaltare il gusto dello speck e della rucola. Infine, a piacere sale e pepe, anche se vi consiglio non più di un pizzico.

Insalata di pasta vegetariana con avocado e lime

Volete una cena a base di pasta vegetariana, leggera e con ingredienti gustosi ed esotici? Allora dovete assolutamente provare l’insalata di pasta con avocado e lime, un gusto rinfrescante ma allo stesso tempo molto nutriente. Gli ingredienti, oltre ad un avocado e unl lime, includono sale, pepe, succo di limone, origano e pomodorini.

Di questa ricetta, esiste anche la variante con il tonno,  perfetta da includere ad esempio come alternativa nelle cene con amici, vedrete accontenterete i gusti di tutti, vegetariani e non.

insalata di pasta e salmone
insalata di pasta ed aovocado

insalata di pasta e tonno

16 commenti su “TRE FRESCHE INSALATE DI PASTA PER L’ESTATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *