Lezione di stile: Mix&Match

Lezione di stile: Mix&Match

C’era una volta la moda, quella fatta di regole e di stile ben preciso, che faceva distinguere la donna per la sua eleganza. Regole come scarpe e borsa sempre dello stesso colore, smalto di mani e piedi nella medesima nuance, mai più di tre colori nello stesso outfit…ecc…ecc…

La moda degli ultimi anni ha rivoluzionato queste convenzioni o certezze per alcuni, soprattutto in questa stagione dove la tendenza è il Mix&Match.

Sulle passerelle della moda 2015 abbiamo visto sfilare abbinamenti veramente arditi, stampe sovrapposte come righe e fiori, leopard con fiori, scacchi e pois, insomma via libera alla fantasia.

Ma attenzione, infatti se è già  difficile abbinare tra loro i giusti colori, con le stampe il discorso diventa ancor più complicato e ci vuole poco ad incorrere nella ridicolaggine.

Come abbinare le stampe mixate tre loro?

Attenzione ai colori: Un capo dalla stampa animalier può andare molto d’accordo con un capo a fiori, basta accordare le tonalità di colore  contenute in entrambi.

Stampe grandi insieme a stampe piccole: L’abbinamento di stampe di diverse dimensioni crea una armonia visiva.

Unire un colore pieno ad un mix di stampe diverse: Un colore pieno tra due stampe completamente diverse tra loro, aiuta l’occhio ad ammorbidire il risultato rendendolo più piacevole.

Unire stampe simili, anche con nuance leggermente diverse: Questo è un ottimo modo per azzardare senza esagerare, magari per look adatti all’ufficio.

Le strisce si possono considerare un elemento neutro: Un po’ difficile da credere, ma le strisce stanno bene con tutto, prova e vedrai!

Il pois perfetto con il tartan o l’animaler.

Stampe animalier diverse, stanno sempre bene tra loro!

Infine le stampe di più facile combinazione tra loro, senza dubbio sono le b&w.

Dopo tutta questa teoria sono sicura che ci voglia anche la parte visiva per trovare ispirazione di stile per una così complessa materia come il Mix&Match.

Voi cosa ne pensate di questa tendenza vi piace? la trovate creativa? o siete assolutamente convinti che sia ridicola?

blogger-image-766933947
pin16
tendances_mode_printemps___t___2015_denim_20229460_north_883x
pin19
pin10
b-624x390
stampe-017-fantasie-missoni_MGTHUMB-BIG
pin5
pin4
stampe-016-fantasie-prada_MGTHUMB-BIG
mix_match_prints
mix-and-match-L-XI6VEJ
pin31
mix_match_print_dress
new-york-fashion-week-2013-ton2
duro-olowu-2015-spring-summer-london-fashion-week-women-uk-mix-match-prints-wide-leg-kimono-wrap-peplum-ovals-flowers-cape-ruffles-dress-feathers-gown-05x
LindseyWixsonMilanFall20101
camicia-a-quadri-e-gonna-a-pois
quadretti1
images
Abiti-maculati-stampe-animalier

72 commenti su “Lezione di stile: Mix&Match

  1. ecco vedi a me piacerebbe potermi vestire ogni giorno così, sempre in contrasto righe e fiori righe e geometrie, mi ci vedo molto in uno stile confusionario ma armonico nei colori e nelle linee.
    baci buona giornata

  2. Il mix&match mi terrorizza e mi attrae allo stesso tempo! Ultimamente ho fatto un tentativo e mi è piaciuto molto, credo che replicherò presto, anche grazie ai tuoi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.